Message in a bottle
28 Gennaio 2026Quando ero piccola scrivevo sui muri. Non per ribellione, scrivevo per affidare qualcosa, un messaggio. Non sapevo a chi fosse rivolta quella frase, quel pezzo di canzone, quella citazione. Ma forse il bello era proprio quello. Mi piaceva l’idea che qualcuno, passando per caso, si fermasse un momento e leggesse. Per poi andare via insieme a quelle parole che non erano più solo mie. Diventavano di chi le incontrava. Non scrivo più sui muri. Ma scrivo ancora. Scrivo perché è il mio modo di lasciare messaggi senza pretendere risposte. Perché la scrittura è un atto di consegna. Perché alcune cose…
Una stanza tutta per sé
Qualche tempo fa ero in libreria e dei ragazzi mi hanno chiesto di acquistare un libro a mia scelta e donarlo alla loro biblioteca scolastica. Ho accettato senza esitazione e sono andata alla ricerca di uno dei classici più stimolanti…
Ti confesso un delitto è Dyslexia Friendly
In “Ti confesso un delitto” c’è un mistero da risolvere, ma è anche una storia che parla di dislessia, crescita e coraggio. La protagonista, Nicole, ha 17 anni ed è dislessica. La sua non è solo una caratteristica, ma è…
Forse é meglio così…
Sono di nuovo a casa, è strano chiamarla casa ed è ancora più strano iniziare a considerare familiare il paesaggio che al ritorno mi ha accolta: il lago, le luci… questa stessa casa. Ma forse è giusto sia così. Oggi…
Una finestra per me
Ricordo che quando vivevo a Roma e mi affacciavo alla finestra, tra qualche albero e molti palazzi, riuscivo a vedere solo uno spicchio di cielo, dalla forma un po’ strana. Allora mi dicevo che mi sarebbe piaciuto avere una finestra…
Pensieri della sera #57
Splendente dove l’occhio vuole, cupo dove duole Qui habet aures audiendi, audiat Foto by NonTiVoltare
Insomma, succede una cosa…
Insomma, succede una cosa e non sai mai che effetto potrà avere sulla tua vita; potrebbe anche stravolgerla. Magari all’inizio non gli dai peso e te ne rendi conto solo quando ormai il cambiamento è avvenuto. (Like the Moon –…
Ora qui è diverso
Credevo fosse più facile. Non ho mai avuto difficoltà a fare amicizia, non è mai stato un problema saper con chi uscire, chi frequentare, anche chi evitare. Tanti amici certo, ma sempre quei due o tre che sai che ci…
Niente di romantico
In realtà, anche se passato qualche giorno, vorrei scrivere della notte di Ferragosto… finché qualcosa ancora ne rimane. Falò in spiaggia, musica, bagno di mezzanotte, la luna, le stelle… niente di nuovo… e poi capita invece qualcosa di diverso, qualcosa di…
Galleggiare sul dolore
Le notti sono una disperazione. Non riesco a tenere a freno i miei pensieri, i ricordi e le emozioni ancora troppo vive. Mi sembra di galleggiare sul dolore. (E se cadono le stelle) Foto di StockSnap da Pixabay
Non è primavera
Una domenica di quasi fine maggio. Fuori piove e l’aria è ancora da felpa, copertina e divano. Un libro, una serie tv… Ma l’inverno è passato, dovrei voler uscire, stare all’aria aperta, vedere persone, fare qualcosa… ma non ho voglia…